Modello organizzativo ex D.Lgs 231/01

Il Decreto Legislativo n. 231 8 giugno 2001, riguarda la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive della personalità giuridica”

Esso riconosce la previsione di responsabilità del datore di lavoro e dell’azienda / ente / società in caso di illeciti o reati compiuti dai propri dipendenti e che, al di là dell’aspetto formale, introduce e consiglia un sistema organizzativo con la finalità di migliorare i processi in termini di linearità e trasparenza e di ampliare la consapevolezza in tema di responsabilità verso la gestione.

Poiché questo sistema organizzativo intende aiutare l’organizzazione a migliorarne la gestione, come previsto dal Decreto, il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale I PIOSI ha dato il via libera per intraprendere un percorso di analisi interno per:

Definire il proprio LIVELLO DI RISCHIO collegato a ciascun reato previsto dal Decreto Legislativo 231/01, attraverso una check-list di valutazione dei rischi e identificare le MISURE PREVENTIVE da attuare per ridurre il rischio in ciascuna area e servizio della Cooperativa.

Tra le quali:

l’elaborazione e la gestione di nuove PROCEDURE GESTIONALI interne che intendono spiegare e regolare in maniera chiara “COME facciamo ciò che facciamo”

e l’introduzione di nuovi DOCUMENTI:

  • CODICE ETICO

Il Codice Etico è un documento in cui vengono dichiarati i principi etici, i diritti e i doveri morali che definiscono le responsabilità etico-sociali che ogni partecipante al lavoro della Cooperativa dovrebbe osservare, è uno strumento di buona condotta che mette al centro dell’agire regole chiare, procedure e valori in cui riconoscersi per avviare un percorso che vede tutti gli attori in continuo dialogo.

è uno strumento che garantisce la gestione equa ed efficace delle comunicazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione della Cooperativa in modo da creare fiducia verso l’esterno.

  • REGOLAMENTO INTERNO

comprensivo di un SISTEMA DISCIPLINARE in caso di violazioni di norme nazionali, dei contenuti del D.lgs. 231/01, delle regole/procedure interne alla Cooperativa e in materia di privacy

à a questo proposito I PIOSI ha scelto di aggiornare il REGOLAMENTO INTERNO dei SOCI LAVORATORI ai sensi dell’art. 6 della L n° 142 03/04/2001 in quanto strumento già presente ed operativo.

Insieme ad un consulente dedicato è stato poi elaborato il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo detto

  • M.O.G. un sistema di gestione strutturato ed organico, un’opportunità di prevenzione e controllo, improntato sulla sicurezza e finalizzato a sviluppare nelle persone che, direttamente o indirettamente, operano nell’ambito di attività sensibili della Cooperativa, la consapevolezza in tema di responsabilità verso il proprio lavoro e verso la gestione.

Si è proceduto alla nomina di un ORGANISMO DI VIGILANZA una persona che vigila sul rispetto, sull’adeguatezza e aggiornamento del MOG, dei documenti collegati e delle sue procedure. L’ODV collabora attivamente e comunica periodicamente con il CdA per un corretto funzionamento, inoltre si rende disponibile a tutti i collaboratori della Cooperativa a ricevere segnalazioni di condotte illecite o di violazione dei regolamenti e del M.O.G., garantendo la tutela del segnalante e il rispetto della Privacy di ciascuno.

L’ODV può essere contattato all’indirizzo e-mail giorgio.mion@univr.it

Infine si è intrapreso un’azione di FORMAZIONE ED INFORMAZIONE nei confronti di tutto il personale in materia di Privacy, Codice Etico, D.lgs. 231/01 e MOG mediante apposite attività di comunicazione, per rendere tali documenti conosciuti, vivi, applicati ed efficaci.

Infatti tutte queste informazioni e i documenti potranno essere disponibili presso l’ufficio Amministrativo, sul sito web della Cooperativa www.ipiosi.it ed esposti nelle aree comuni delle nostre sedi, per ispirarsi a modelli di comportamento improntati alla massima trasparenza nella prospettiva del miglioramento continuo.