La Nostra Storia
La Società Cooperativa Sociale “I Piosi” è nata nel 1990 per volontà dell’Associazione Famiglie con Portatori di handicaps di Sommacampagna ed ha la sua sede in uno stabile di proprietà della Parrocchia di Sommacampagna, affidato alla Cooperativa “I Piosi” in comodato gratuito.
Hanno contribuito alla trasformazione dalla vecchia corte agricola all’attuale Centro Polifunzionale per disabili “Tommaso Rossi” l’impegno e la collaborazione dell’Associazione famiglie, della Cooperativa “I Piosi”, il fondamentale contributo profuso dall’allora Parroco Don Dario Morandini e dall’intera comunità parrocchiale – con cui il rapporto è rimasto e rimane molto stretto e caratterizzato da una continua collaborazione e da un sostegno reciproco -, la disponibilità di Enti Pubblici e Privati e la generosità di volontari e cittadini offerenti.
L’impegno principale per la quale la Cooperativa è nata e si è sviluppata riguarda l’organizzazione e la gestione – diretta o attraverso organismi collegati – di attività diversificate e mirate ad aiutare le persone disabili e le loro famiglie. Dal 1990, infatti, gestisce presso la propria sede, in convenzione con l’ULSS 22 e ULSS 20:
- un Centro Diurno (CD) che accoglie attualmente 22 persone adulte in situazione di disabilità di livello grave e gravissimo;
- una Comunità Alloggio (CA) che, dal dicembre 1997, ospita in forma residenziale 10 persone portatrici di handicap;
- un servizio di miniappartamenti protetti, attivo da gennaio 2001, che attualmente ospita 3 persone svantaggiate.
Gli utenti di Centro Diurno e Comunità Alloggio sono seguiti da equipes di personale qualificato – educatori ed Operatori Socio Sanitari, come previsto dalla normativa regionale – che organizzano e propongono percorsi riabilitativi, ricreativi, artistici, socializzanti attraverso laboratori specifici ed attività di carattere integrativo. Ogni anno, inoltre, vengono organizzati e gestiti soggiorni estivi per offrire agli ospiti la possibilità di vivere anche in ambiente diverso da Comunità Alloggio e Centro Diurno.
Nel corso degli ultimi anni sono stati inseriti alcuni percorsi specifici in grado di rispondere in maniera ancora più adeguata e specifica ad alcune necessità delle persone ospitate nelle strutture diurne e residenziali. In particolare si sono avviate attività di psicomotricità, nuoto, fisioterapia, informatica ed anche di produzione musicale.
Per questi servizi la Cooperativa Sociale “I Piosi” è certificata UNI EN ISO 2008.
La Coop. ha inoltre sviluppato una stretta collaborazione con alcuni Enti del territorio (Comune di Sommacampagna, Casa di Riposo “Campostrini” e Associazione Famiglie con Portatori di Handicaps) per la gestione di servizi educativi all’interno delle scuole e di quelli ricreativi del tempo libero. La Cooperativa “I Piosi”, infatti, si occupa anche di gestire e sviluppare percorsi educativi rivolti a minori frequentanti la scuola primaria con corsi di sensibilizzazione alla corretta alimentazione e di sviluppo delle competenze in ambito di cucina (MiniChef; scodellamento pasti scolastico) e con l’organizzazione di GREST estivi presso la sede della cooperativa. Per minori in età di scuola secondaria, invece, è stato attivato un progetto di educazione musicale in collaborazione col Servizio Educativo del Comune attraverso l’utilizzo di una sala prove seguita da un operatore specializzato. Con l’Associazione Famiglie con Portatori di Handicap la Cooperativa da tempo gestisce attività ricreativa specifica, grazie al coinvolgimento di educatori, operatori e volontari.
Dal 2013, poi, la Cooperativa “I Piosi” gestisce, in collaborazione con i servizi sociali del comune, un progetto di integrazione lavorativa, finanziato prima dalla Regione e successivamente d Fondazione Cariverona, per persone disoccupate con particolari situazioni di difficoltà (famigliari, residenziali, …).
La collaborazione con la Casa di Riposo “G. A. Campostrini” di Sommacampagna si è concretizzata dapprima nell’affidamento di una parte del servizio socio-assistenziale (terminato nel dicembre 2013) ed attualmente nella gestione del servizio infermieristico.
Da marzo 2016 è stata attivata una convenzione con la cooperativa sociale “Il Samaritano” (ente direttamente collegato alla Caritas diocesana) e con la Parrocchia S. Andrea Apostolo di Sommacampagna per la gestione di un progetto di un nucleo di accoglienza per 6 persone richiedenti protezione internazionale. Tale esperienza si è poi ampliata nel 2017 con la stipula di un ulteriore accordo per la gestione di un nucleo di 4 persone a Lazise (VR).
L’insieme dei servizi gestiti in ambito socio-sanitario ed educativo costituisce l’Area SOCIALdella Cooperativa stessa.
Da gennaio 2014, in virtù del percorso di fusione con la Cooperativa Sociale “l’Ulivo” di Sommacampagna, la Cooperativa Sociale “I Piosi” è diventata a tutti gli effetti una cooperativa sociale ad oggetto plurimo (Coop di tipo A = socio-assistenziale + Coop. tipo B = inserimento lavorativo). Tale unione ha formalmente congiunto due realtà del territorio da sempre collaboranti ed ha ampliato notevolmente il numero dei dipendenti (circa 100) della cooperativa stessa. Va sottolineato che le attività di tipo B sono per legge vincolate all’integrazione di persone con particolari caratteristiche (situazione di svantaggio sociale, invalidità civile, appartenenza alla categoria dei soggetti deboli) per almeno il 30% del numero totale dei dipendenti.
Le attività produttive offerte dalla Cooperativa Sociale “I Piosi” comprendono 3 aree principali:
- GREEN: manutenzione spazi verdi e servizi ecologici
- Gestione e manutenzione di aree verdi per Enti pubblici, aziende e privati
- Giardinaggio, taglio e cura del tappeto erboso
- Potature e abbattimenti
- Pulizia marciapiedi
- Escavazioni
- UTILITY: servizi professionali
- Assemblaggio espositori ed elementi pubblicitari (vari materiali)
- Confezionamenti manuali di varia natura
- Pulizia e sanificazione ambientale
- Trasporto e consegna pasti a domicilio
- Piccole manutenzioni casalinghe
- Svuotamento di cantine, soffitte, garage
- CORNER: artigianato e ri-uso
- Cornici/telai
- Restyling mobili
- Piccoli lavori di falegnameria
- Ristrutturazione infissi e posa parquet
- Upcycling (Progetto Korner)
- Progetto di ri-uso dei materiali di scarto
- PARTY SERVICE
- Noleggio piatti e stoviglie per eventi/mense
- Attività di organizzazione catering e gestione servizi per eventi
Le aree Green e Utility rappresentano un patrimonio della Cooperativa Sociale e, da più di 20 anni, garantiscono professionalità e competenza a tutti i clienti (pubblici e privati) con cui si è collaborato.
L’area Corner è uno dei più recenti percorsi produttivi intrapresi dalla Cooperativa a seguito della rilevazione di un’attività commerciale storica presente nel Comune di Sommacampagna. La scommessa è quella di rilanciare un’attività artigianale coniugando i valori della cooperazione sociale con le emergenti politiche ecologiche di risparmio energetico, upcycling e responsabilità sociale dell’impresa (www.krn.social).
La Coop. Soc. I Piosi è inoltre impegnata dal 2015 nella gestione ordinaria del sito monumentale dell’Ossario di Custoza, il più importante patrimonio storico e culturale del comune di Sommacampagna. Questa attività ha permesso di coinvolgere alcuni giovani, formati in ambito storico e turistico, nel servizio di apertura e di promozione dell’Ossario ed ha inoltre consentito di consolidare e sviluppare il rapporto di collaborazione con alcune realtà associative di Custoza come l’associazione Crèa, partner de I Piosi nello sviluppo del progetto stesso.
Party Service è, invece, l’ultima attività avviata nell’ambito dei servizi di integrazione lavorativa e consiste nel fornire un servizio di noleggio e lavaggio di piatti e posateria per eventi e mense. Tale attività è finalizzata sia a migliorare la qualità della proposta gastronomica delle varie feste/sagre, sia a favorire un migliore impatto ecologico riducendo notevolmente la possibile produzione di rifiuto secco.
I Piosi è, per natura propria, attenta alle politiche sociali e di conciliazione dei tempi lavorativi. Per questo collabora da alcuni anni con Enti Pubblici ed aziende nello sviluppo e diffusione delle buone prassi legate alla conciliazione dei tempi casa-lavoro (ex L. 53/2000) e nella progettazione di servizi e fundraising.
La Società Cooperativa Sociale “I Piosi” è, quindi, riconosciuta come punto di riferimento territoriale per la gestione di servizi socio – assistenziali, educativi ed occupazionali e si propone di garantire a tutte le persone coinvolte nelle proprie attività (sia come fruitori che come lavoratori), un elevato livello di qualità del servizio ed un’accoglienza familiare. Come in passato ma ancor più oggi, la mission è dunque quella di fornire risposte concrete e competenti ai bisogni socio-assistenziali, educativi ed occupazionali che emergono dal territorio soprattutto in un periodo particolarmente complesso come quello che stiamo affrontando.